Il nordic walking o camminata nordica è una tipologia di camminata total body che, non solo coinvolge gli arti inferiori, ma anche la parte superiore del corpo, se praticata in modo corretto.
Deve essere praticato con appositi bastoni. È un'attività particolarmente benefica, che può essere effettuata sia da professionisti che da neofiti con il supporto di istruttori qualificati: la tecnica è semplice, non occorre un equipaggiamento impegnativo o costoso, e si presta a essere svolta sia in città che in zone verdi, collinari, montane e persino in riva al mare.
ll nordic walking, storicamente, era noto per essere una forma di allenamento estivo per chi pratica lo sci di fondo durante l'inverno. Differisce rispetto a una camminata normale perché comporta un maggior dispendio di energia e un aumento della forza e della resistenza dei muscoli coinvolti. I benefici del nordic walking sono molteplici: allena la muscolatura del 90% del corpo, potenzia l'equilibrio e la stabilità, senza caricare troppo la colonna vertebrale e la struttura ossea, e migliora la frequenza cardiaca, ha notevoli benefici su corpo e mente.